Inutile negarlo: le tasse sono una delle principali preoccupazioni per le aziende, soprattutto quando si tratta di realtà di piccole e medie dimensioni o di compagini in fase di startup.
Le imposte rappresentano la principale fonte di finanziamento dello stato centrale, ma anche il principale strumento di politica economica e sociale. Grazie alle tasse, infatti, è possibile ottenere la necessaria copertura per le spese pubbliche - welfare, sanità, pensioni etc. - e garantire la redistribuzione che è alla base di un buon equilibrio sociale.
La tassazione, nella vita delle aziende, incide in maniera determinante su tante decisioni gestionali e anche sulla competitività e le prospettive di crescita. Questo significa che è sempre più necessario passare a una gestione del carico fiscale improntata alla proattività, per cercare di ottimizzare la tassazione e non subirla semplicemente. In questo senso, ecco che la gestione del carico fiscale può diventare una strategia di management con risvolti legali, finanziari e commerciali. Per ottimizzazione fiscale, quindi, bisogna intendere tutti quegli aspetti collegati alle strategie fiscali, al tax planning, alla pianificazione. Elementi che una gestione moderna e competitiva di un business non può più trascurare.
L’ottimizzazione del carico fiscale consente alle imprese di sfruttare, in maniera assolutamente legale e trasparente, tutti i benefici fiscali previsti dalle norme vigenti, con evidenti benefici per la crescita competitiva dell’impresa.
I nostri professionisti sono al fianco della tua impresa per valutare insieme il percorso più adatto a realizzare un piano di ottimizzazione fiscale. Contattaci e scopri di più!