Circolari dello studio

Nuove imprese, i 3 elementi fondamentali per ottenere un finanziamento

Avviare un nuovo progetto d’impresa è una sfida avvincente: la prospettiva di offrire un nuovo prodotto o di presentare sul mercato un servizio innovativo è una scelta entusiasmante e impegnativa.

Tuttavia, lungo il percorso sono tanti gli ostacoli da affrontare. Ottenere i finanziamenti necessari per avviare le attività è una delle prime questioni sulla lista di un aspirante imprenditore.  Il primo passo per convincere banche, investitori e stakeholder a finanziare la propria attività è un solido piano aziendale, con un dettaglio preciso e puntuale di voci fondamentali come la descrizione delle attività aziendali, l'analisi del mercato, l'organizzazione e la gestione, i prodotti o i servizi offerti, il piano di marketing e la strategia per sostenere la vendita. Gli aspiranti imprenditori interessati a reperire capitali esterni dovranno includere anche una richiesta di finanziamento e le opportune proiezioni finanziarie. Vediamo in dettaglio questi tre elementi fondamentali per la richiesta di investimenti. 

 

1. Pianificazione aziendale

Un business plan è una mappa descrittiva del futuro - da 3 a 5 anni - dell’azienda. Il piano è composto da diversi elementi e rappresenta un documento “vivo”, che si articola ed evolve in base allo sviluppo dell’attività aziendale.  Il primo passo per la creazione di un piano aziendale è la progettazione di un executive summary contenente l'insieme del business plan, gli obiettivi e il profilo del tuo business. La descrizione della società dovrebbe fornire i dettagli salienti delle attività aziendali, i motivi per i quali la tua impresa è diversa dai competitor già presenti sul mercato e il target al quale si rivolge. Non può mancare un’analisi di mercato. Per completare il documento che i tuoi potenziali investitori leggeranno, integra anche la definizione dell’organizzazione e gestione della società. Infine, va descritta in dettaglio la gamma dei prodotti o il servizio che intendi offrire e le strategie di marketing che hai intenzione di mettere in campo per supportare le vendite. 

2. Richiesta di finanziamento

Parte dello scopo di un buon piano aziendale è quello di presentare la tua nuova impresa ai potenziali investitori, attraverso la previsione di una richiesta di finanziamento che, in questo caso, diventerà parte integrante del business plan. La richiesta di finanziamento dovrebbe includere l’ammontare del finanziamento richiesto e gli importi previsti per i prossimi cinque anni. I dettagli su come i finanziamenti devono essere implementati dovrebbero essere spiegati in dettaglio, così come il tipo di finanziamento preferito e le condizioni associate. Infine, dovrebbero essere evidenziati eventuali piani finanziari importanti per il futuro (per esempio, buyout, vendita dell'attività, rimborso del debito etc.). 

 

 

3. Proiezioni finanziarie

Includere una sezione delle proiezioni finanziarie nel piano aziendale consente alle parti interessate di avere un quadro generale del percorso che la società intende intraprendere nei primi anni di vita. Questa sezione dovrebbe essere completata solo dopo aver realizzato un’esaustiva analisi di mercato e aver delineato obiettivi realistici e chiari. Anche se una nuova impresa non ha uno storico in termini di dati finanziari, va comunque incluso in questa sezione un excursus su questo tema. Vanno integrate notizie come bilanci, rendiconti finanziari e dichiarazioni di reddito ma anche tutti i beni aziendali (edifici, veicoli o macchinari) che potrebbero essere utilizzati come garanzia. È necessario creare dati finanziari prospettici per dare ai creditori una chiara comprensione del modo in cui la società dovrebbe intraprendere un percorso di crescita negli anni successivi. Tutte le proiezioni dovrebbero essere in linea con le richieste di finanziamento. I grafici, di semplice e immediata lettura, aiutano in termini di efficacia. 

 

 

Se hai bisogno di supporto per reperire le fonti di finanziamento più in linea con la tua idea imprenditoriale, contatta i professionisti del nostro studio!

Centro Direzionale Is. A7 | 80143 | Napoli

  • Email: amministrazione@studiopiscicellidefelice.it
  • Telefono: 081 197 23 688
  • Fax: 081 197 22 211
© Copyright 2017 . All Rights Reserved Project & Design IMC Solutions

Search