Circolari dello studio

Anagrafe tributaria: nuovi obblighi di comunicazione per le holding industriali

 Una novità che riguarda da vicino le holding industriali. Per effetto del D.Lgs. 142/2018, anche le “società di partecipazione” sono assoggettate agli obblighi mensili di comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei rapporti finanziari derivanti dall’articolo 7 D.P.R. 605/1973.

 

 L'obbligo di comunicazione all'Anagrafe Tributaria decorre dal mese successivo a quello di approvazione del bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018, qualora siano soddisfatti i nuovi criteri patrimoniali di “prevalenza”. Si intende cioè l’ammontare complessivo delle partecipazioni e degli altri elementi patrimoniali intercorrenti con i medesimi - per esempio i crediti da finanziamento -, superiore al 50% del totale dell’attivo patrimoniale.

Le holding industriali sono tenute a trasmettere le comunicazioni all’Anagrafe Tributaria con cadenza mensile oltre a una comunicazione annuale, da trasmettere entro la deadline del 15 febbraio.

Lo Studio Piscicelli De Felice fornisce assistenza professionale per supportarti in tutte le pratiche necessarie all'assolvimento del nuovo obbligo comunicativo. Contattaci per una consulenza mirata! 


Centro Direzionale Is. A7 | 80143 | Napoli

  • Email: amministrazione@studiopiscicellidefelice.it
  • Telefono: 081 197 23 688
  • Fax: 081 197 22 211
© Copyright 2017 . All Rights Reserved Project & Design IMC Solutions

Search