Fare ricerca e sviluppo è fondamentale per la sopravvivenza e l’evoluzione competitiva delle aziende. Per diventare sempre più grandi, forti e in grado di vincere le sfide di un mercato in continua evoluzione, le imprese devono intraprendere percorsi di innovazione.
Un discorso che oggi, anche grazie al cambiamento della cultura e della visione aziendale, non è più limitato alle grandi realtà: anche le micro, piccole e medie imprese, così come le startup, sono focalizzate sulla necessità di innovare tecnologie, processi e prodotti.
In origine l’espressione “ricerca e sviluppo” definiva specificamente i dipartimenti delle grandi aziende, soprattutto del settore medico, farmaceutico e tecnologico, incentrati sulla ricerca di risposte “nuove” alle istanze provenienti dal mercato o dai target di riferimento. Il compito di chi fa ricerca e sviluppo è quello di tracciare nuovi percorsi di business, attraverso idee innovative, servizi, prodotti in grado di rispondere a reali esigenze del mercato.
In un contesto altamente competitivo, è sempre più evidente che a vincere sono le aziende che sanno intraprendere questo percorso. Se in passato l’esigenza di avviare progetti di ricerca e sviluppo era avvertita solo dalle grandi realtà imprenditoriali, oggi, anche grazie a una capillare rete di attori territoriali a supporto delle imprese (camere di commercio, incubatori, centri servizi, università, studi professionali etc.), le piccole realtà e le startup sono sempre più in grado di raccogliere la sfida dell’innovazione. Le idee, infatti, non dipendono necessariamente dalle dimensioni dell’azienda, è importante però attivare tutti gli strumenti a sostegno di un buon progetto imprenditoriale. In questo modo, sono le stesse imprese a diventare leader del cambiamento economico. Grazie a nuovi progetti, idee innovative, servizi tecnologici, ma anche innovazioni di processo in grado di rappresentare una risposta reale e concreta a esigenze del mercato.
Rivolgiti al nostro studio per una consulenza fiscale e gestionale dedicata su misura alle startup e alle piccole e medie imprese, per cogliere tutte le opportunità di ricerca e sviluppo e far crescere e consolidare il tuo business!