Come già noto, a seguito delle disposizioni previste dalla Legge di Bilancio 2018, e come confermato dalla Legge di Bilancio 2019, a partire dal 01/01/2019 tutti i titolari di partita IVA, ad eccezione di chi aderisce al regime fiscale “forfettario”, avranno l’obbligo di emettere fattura elettronica nei confronti di tutti i clienti. Al fine di ottemperare ai nuovi obblighi contabili e fiscali ogni impresa dovrà pertanto dotarsi di un sistema per l’emissione ed invio delle fatture attive nonché di un sistema per la ricezione delle fatture passive da parte dei fornitori. (Le fatture in formato cartaceo saranno considerate prive di valore contabile e fiscale.)
Molte aziende in questi giorni stanno già provvedendo a richiedere ai propri clienti il cosiddetto “Codice Destinatario”, ovvero il codice univoco che identifica ciascuna partita iva nel Sistema di Interscambio e che consentirà ai vostri fornitori di consegnarvi le fatture di acquisto. Tale codice potrà consistere semplicemente nell’indirizzo PEC dell’azienda oppure in un codice alfanumerico, a seconda dello strumento che si sceglierà di utilizzare per la gestione della fatturazione elettronica (Servizio online Agenzia Entrate oppure una piattaforma Webservice come il nostro Webdesk).
I sistemi per la gestione della fatturazione elettronica sono i seguenti:
- Portale dell’Agenzia delle Entrate: l’Agenzia delle Entrate, per chi lo volesse, ha messo a disposizione uno strumento online gratuito per l’emissione e trasmissione della fattura elettronica;
- Specifico Software per la gestione del ciclo di fatturazione.
Lo Studio al fine di affiancare le Imprese e Professionisti nella corretta gestione della contabilità in collaborazione con la software house IPSOA Wolters Kluwer si è dotato di un gestionale in cloud che permetterà alle azienda di :
- Emettere le Fatture Elettroniche attive
- Inviare le fatture Elettroniche al Sistema d’interscambio (SDI)
- Inviare le fatture Elettroniche ai propri Clienti
- Ricevere in automatico sul gestionale tutte le fatture inviate dai propri fornitori
- Condivisione con lo Studio dei documenti contabili gestiti dal Sistema d’Interscambio (SDI)
- Utilizzo di area riservata per la condivisione di ogni tipo di documento (Dichiarazioni, Bilanci ecc..)
- Report di bilancio e statistiche di fatturato clienti e fornitori
- Scadenziario clienti e fornitori
Lo Studio è a disposizione per assistervi nella scelta più opportuna alle Vostre esigenze e Vi invitiamo, dati i tempi ormai stretti, a prendere contatti con lo studio per valutare le soluzioni migliori.