Rubrica del Dr. Piscicelli Andrea - CORONAVIRUS – STRATEGIE D’IMPRESA PER EVITARE IL COLLASSO

CORONAVIRUS – STRATEGIE D’IMPRESA PER EVITARE IL COLLASSO

 

La diffusione globale dell’infezione Covid-19 ha senz’altro generato l’emergenza sanitaria più eclatante che le nostre generazioni si trovano ad affrontare.

Con la diffusione del Coronavirus in Italia, l’occidente ha compreso bene che questa sarà un’emergenza con cui fare i conti in modo diretto, con risvolti negativi e strascichi per le imprese e l’economia globale. Ora oltre all’emergenza sanitaria, occorre unità e coordinamento centrale anche per quella economica.

Il settore turistico in generale è stato in Italia il primo ad essere colpito. La presa di coscienza dell’effettiva gravità dell’emergenza sanitaria abbinata alle inevitabili misure restrittive da parte del Governo, ha inevitabilmente trascinato moltissimi altri settori nel baratro della crisi di liquidità….

In queste intense settimane di lavoro il nostro Studio Professionale, forte di un bagaglio di esperienza ventennale nella pianificazione delle strategie d’impresa, ha messo in campo tutte le sue competenze a favore dei tanti imprenditori che hanno tempestivamente deciso di ricorrere ai ripari. In questa difficile situazione di emergenza, sopravvivranno soprattutto le attività i cui gestori avranno adottato in tempo le adeguate soluzioni strategiche, volte a fronteggiare la crisi di liquidità!!!

Confesso che la mia forte preoccupazione è rivolta alla stragrande maggioranza di piccoli imprenditori e piccoli commercianti che ancora oggi non hanno adottato misure strategiche, restando in attesa della “manna dal cielo”, o del Decreto Governativo che introduca e metta in campo gli aiuti economici sufficienti a salvare tutte le famiglie, tutti i lavoratori e tutte le imprese del territorio nazionale.

Vorrei far notare a questi imprenditori che oggi 15 marzo 2020 alle ore 11.00 il Governo non ha ancora varato l’auspicato Decreto con cui dovrebbe sospendere i pagamenti fiscali e contributivi previsti per domani 16 marzo 2020. Data alquanto importante se si pensi che questa rappresenta la prima scadenza per il versamento del saldo IVA 2019, che vale da solo circa 11 miliardi di euro. Somme che lo Stato dovrà compensare con emissioni di titoli di Stato, in una delle fasi più agitate nei mercati….

Fermo restante l’eccellente lavoro che il Governo sta facendo in questa terribile emergenza sanitaria ed economica è necessario che gli imprenditori agiscano tempestivamente, soprattutto perché la vera incertezza è l’ampiezza dell’arco temporale. Quanto tempo bisognerà restare chiusi? Una settimana? Un mese? Due mesi?

A prescindere dagli aiuti di Stato che saranno messi in campo e di chi potrà effettivamente beneficiarne (oggi si parla di imprese con fatturati inferiori agli € 400.000 appartenenti solo ad alcuni settori merceologici ipoteticamente più colpiti), abbiamo studiato per i nostri clienti aggressive strategie di difesa, volte alla salvaguardia del patrimonio aziendale e soprattutto fondamentali per garantire la stabilità dei flussi di cassa.

Abbiamo ideato e studiato le soluzioni alternative che consentono all’imprenditore colpito da provvedimenti restrittivi di svolgere la sua attività commerciale, produttiva, di prestazione d’opera e/o di fornitura di servizi.

Abbiamo affiancato le imprese dell’adozione delle misure amministrative volte a riscrivere il calendario delle scadenze dei pagamenti verso i fornitori, verso gli istituti di credito, verso l’erario e/o gli enti di previdenza.

Infine si è fatto ricorso all’impiego delle opportunità e delle agevolazioni che, a prescindere dai futuri interventi Statali, erano già contemplati nella Legge di Bilancio 2020, prim’ancora che si parlasse di Covid-19….

L’emergenza sanitaria arrecherà senz’altro grossi disagi alle imprese ed alle famiglie…..

Trasformare tutti questi disagi in opportunità si può!!!

Basta volerlo……………

 

Dr. Piscicelli Andrea

Centro Direzionale Is. A7 | 80143 | Napoli

  • Email: amministrazione@studiopiscicellidefelice.it
  • Telefono: 081 197 23 688
  • Fax: 081 197 22 211
© Copyright 2017 . All Rights Reserved Project & Design IMC Solutions

Search